L’incontro è il primo di una serie di sei serate, rivolte a genitori, docenti ed educatori in genere, proposte e pensate all’interno della rassegna “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”.

Loc i24 9

Lunedì 24 settembre 2018 alle ore 20.45, presso l’Associazione “La Nostra Famiglia”, Auditorium “Don Luigi Monza” Padiglione 6, con ingresso da Via Provinciale n.2 Rogeno (LC), avrà luogo l'incontro: “Scuola e famiglia in rete: una nuova alleanza”. Ingresso libero.

Interverrà: Giancarlo Sala (Vicepresidente di Diesse Lombardia e dirigente scolastico del Liceo Scientifico e Classico A. Banfi di Vimercate).

Sala è coordinatore dal 2011 all’interno di Diesse Lombardia della task force sviluppatasi a sostegno delle proposte di Regione Lombardia “Generazione web 2.0” sull’innovazione metodologica didattica legata alla introduzione delle nuove tecnologie nella scuola.

L’incontro è il primo di una serie di sei serate, rivolte a genitori, docenti ed educatori in genere, proposte e pensate all’interno della rassegna “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”, appuntamento ormai giunto alla sua quarta edizione.

Tema della serata, la collaborazione tra famiglia e scuola di fronte alle sfide rappresentate dalle nuove tecnologie e dai social network alla luce delle parole pronunciate da Papa Francesco in occasione del Discorso ai partecipanti al Congresso "Child dignity in the digital world“ (Sala Clementina - Venerdì, 6 ottobre 2017), in cui il Santo Padre non esitava a sottolineare come, di fronte al “mondo digitale”, siamo sempre più divisi tra due atteggiamenti: “Da una parte siamo come ammirati e affascinati, per le potenzialità bellissime che ci apre, dall’altra suscita in noi timore e forse paura, quando vediamo la rapidità di questo sviluppo, i problemi nuovi e non previsti che ci pone, le conseguenze negative – quasi mai volute eppure reali – che porta con sé. Giustamente ci domandiamo se siamo capaci di guidare i processi che noi stessi abbiamo messo in moto, se non ci stanno sfuggendo di mano, se stiamo facendo abbastanza per tenerli sotto controllo.”

I prossimi incontri, sempre alle ore 20:45 c/o l’Auditorium “Don Luigi Monza, svilupperanno le seguenti tematiche:

- Lunedì 8 ottobre: “Disabilità e nuove tecnologie: dalla parte del bambino”. Relatore: Massimo Molteni (Neuropsichiatra e Direttore sanitario centrale Associazione “La Nostra Famiglia”).

- Venerdì 19 ottobre 2018: “Generazione 2.0: rischi e opportunità!”. Relatrice: Mariangela Treglia (Psicoterapeuta Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale).

- Lunedì 5 novembre 2018: “Non cadere nella Rete e nelle trappole dei “lupi digitali”. Relatore: don Fortunato Di Noto (Parroco e Presidente dell’Associazione Meter Onlus contro la pedofilia e a tutela dell’infanzia).

- Martedì 20 novembre: “Rete: libertà e sviluppo del pensiero critico”. Relatore: Ezio Aceti (Psicologo dell’età evolutiva) - Referente scientifico del progetto formativo.

- Lunedì 3 dicembre: “Buone prassi e pratiche: proposte per la scuola”. Relatori: Manuela Ponti (Psicologo) di AIDD Onlus (Associazione Italiana contro la Diffusione delle Dipendenze) e Alberto Valsecchi (Psicologo e Psicoterapeuta) dell’Associazione Parvus di Erba.

Gli incontri sono stati organizzati da Generazione Famiglia Lecco, Associazione La Nostra Famiglia, CAV Lecco, DIESSE Lombardia, CIF Provinciale Lecco e sezioni di Galbiate e Valmadrera, Meter Onlus con il patrocinio di Provincia di Lecco, Comune di Bosisio Parini, Molteno e Rogeno.

Referente scientifico del progetto formativo sarà, anche per questa edizione, il dott. Ezio Aceti.

Ai docenti partecipanti, previa registrazione, verrà inviato Attestato di partecipazione al termine dell’intero ciclo di conferenze.

CDOLogo DIESSEDove siamo