Immagine campagna AVSI Ukraine 400x400

Pubblichiamo sul nostro sito la lettera di Carlo di Michele, Presidente di Diesse - Didattica e innovazione scolastica, che propone l'adesione alla campagna di AVSI #HelpUkraine. 

Cari Soci, cari Amici,
voglio condividere la proposta che ci viene dalla Compagnia delle Opere.
Il conflitto in Ucraina è un fatto di una gravità inaudita che ci sconvolge e rattrista enormemente.
Anche in questa circostanza così drammatica per l’Europa e per il mondo, il Papa ha fatto appello al cuore dei fratelli uomini con parole inequivocabili: «Chi fa la guerra dimentica l'umanità, non sta con la gente, non si interessa della vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto l'interesse di parte del potere» [Angelus del 28 febbraio].
Non c’è, infatti, alcuna motivazione né analisi politica e, tantomeno, alcuna riscrittura della storia che tenga di fronte alle distruzioni in corso e alle migliaia di persone che da giovedì 24 febbraio stanno scappando per cercare di attraversare il confine e trovare riparo.
Invito tutti voi e quanti vorrete coinvolgere a sostenere l’iniziativa Emergenza Ucraina. #HelpUkraine promossa dagli amici di AVSI. Grazie alla collaborazione con Emmaus, un’organizzazione locale, AVSI ha mantenuto negli anni un rapporto di vicinanza con la popolazione ucraina: si era mossa a sostegno di famiglie sfollate a causa del conflitto cominciato nel 2014 e torna ad attivarsi ora per prestare aiuto immediato alle persone in fuga verso la Polonia e la Romania. Trovate le indicazioni per fare la vostra donazione e tutte le informazioni in merito all’utilizzo dei fondi raccolti sul sito https://www.avsi.org/it/campaign/emergenza-ucraina-helpukraine/88/
.
Vi ringrazio fin d’ora per la vostra vicinanza e spirito di solidarietà e condivisione,
Carlo Di Michele
Presidente

CDOLogo DIESSEDove siamo