Lettere di amore vero

 

 

 

 

Il libro

Natale 1924, Genzano di Roma: un ragazzo da poco maggiorenne vede in chiesa una ragazza e se ne innamora. Come usava allora, le scrive una lettera dichiarandosi; dieci anni dopo si sposeranno.

Quello che è successo nel mezzo, è contenuto in un carteggio formato da più di 400 lettere che i due si sono scambiati durante il fidanzamento.

Rileggere oggi questa fitta corrispondenza fa entrare in contatto con una vita semplice, fatta di cose concrete e permeata continuamente
da fede, speranza e carità.

Può l’uomo di oggi – nelle condizioni sociali, politiche, di comunicazione completamente mutate – imparare come fondare la sua vita sulla roccia?

In queste lettere si respira proprio questo, impastato nelle semplici vite dei due protagonisti. E il viaggio è davvero affascinante.

 

 

 

 

 

 

 


L'autore, Walter Muto 

Laureato in Lettere e con i più vari studi musicali alle spalle (chitarra classica, armonia, composizione, chitarra jazz), si dedica principalmente alla musica,
insegnando chitarra, suonando live in un progetto quasi trentennale di concerti per le scuole, partecipando a una dozzina di trasmissioni televisive, realizzando una decina di CD per bambini. Ultimo nato – per bambini e no – Davanti al presepio, registrato e cantato in totale solitudine e pubblicato per il Natale 2019. Nel 2004 è uno dei curatori della mostra Good Rockin’ Tonight visitata da circa 10.000 persone. Nel 2013 si occupa di Tre accordi e il desiderio di verità – Rock’n’roll come ricerca dell’infinito, insieme al grande giornalista e critico musicale irlandese John Waters. Con il compositore e grande amico Roberto Andreoni realizza altre mostre su Stravinskji, Mozart e Beethoven. Dal 2003 è collaboratore fisso del mensile Tracce con una rubrica di approfondimento musicale. Saltuariamente collabora anche con le riviste on-line Cultura Cattolica, Il Sussidiario e La Bussola Quotidiana. Ha partecipato alla scrittura dei libri Help: il grido del Rock, Cosa sarà e Amazing Grace per l’editore Itaca e ha contribuito con altri suoi articoli all’Agenda Adesso 2010, 2011 e 2012, edita da Comunica Edizioni per il club di Papillon. Nel 2012 Marietti pubblica il suo saggio Guareschi: l’umorismo e la speranza.

CDOLogo DIESSEDove siamo