Il Ministro Giannini ha svolto, mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio, due audizioni sui temi della “buona scuola” nelle Commissioni Cultura di Senato e Camera. In particolare, in riferimento al concorso ordinario per 63mila cattedre che sarà bandito a breve, ha annunciato che la prova scritta si svolgerà nel mese di aprile mentre a luglio si dovranno concludere le prove orali, in modo da consentire le assunzioni dei vincitori a settembre 2016. Sulle prove scritte ha poi precisato che i quesiti in lingua straniera restano due su otto, ma che si sta verificando una diversa modalità di valutazione rispetto agli altri per ridurne l’incidenza; ha anche sottolineato che è stata accolta la gran parte delle indicazioni fornite dal CSPI, con particolare riferimento alla necessità di evitare il nozionismo nelle prove scritte a favore della valutazione delle competenze didattiche e di ampliare la valutazione del servizio.
Qui di seguito i link per accedere alle due audizioni.

  • Audizione del ministro Giannini alla Camera

Giovedì 11 febbraio la VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha svolto l'audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e ricerca, Stefania Giannini, sull’attuazione della legge n. 107 del 2015 e, in particolare, sulle procedure di concorso.

guarda il video dell’audizione

  • Audizione del ministro Giannini al Senato

Mercoledì 10 febbraio la VII Commissione Cultura del Senato ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sull'implementazione delle misure de "La buona scuola", sull'assunzione dei docenti e sulle classi di concorso.

leggi il testo integrale dell'audizione


In allegato le indicazioni sul concorso a cattedre 2016.

 

CDOLogo DIESSEDove siamo