Presentazione di Diesse Lombardia

 

Diesse Lombardia, fondata il 15 giugno 2006, è un’associazione di docenti e dirigenti che costituisce un’articolazione regionale dell’associazione Diesse. Ha sede in Milano (C.A.P. 20159), viale Zara 9.

Diesse Lombardia è guidata da un Consiglio Direttivo e dal presidente, Maria Carmela Ferrante; le diverse sedi lombarde operano attraverso un esecutivo e un coordinatore eletto dai soci locali.

Diesse Lombardia ha lo scopo di:

  • incrementare la presenza politico-culturale dell’associazione nelle scuole e nelle realtà formative lombarde;
  • ampliare l’offerta formativa per gli insegnanti delle scuole statali e paritarie, dell’Istruzione e Formazione professionale della Lombardia;
  • fornire agli insegnanti uno strumento per intervenire sulle politiche educative della Regione e degli Enti locali;
  • partecipare a progetti e ricerche che conducano a un approfondimento della cultura professionale e a interventi significativi in vista dell’innovazione della scuola sul piano sia didattico sia organizzativo.

Diesse Lombardia mette a disposizione la propria sede come luogo d’incontro per gli insegnanti sia per uno scambio di esperienze sia per organizzare e promuovere risposte adeguate alle richieste che giungono dagli insegnanti e dirigenti. Infatti, le iniziative proposte nascono dal lavoro dei soci e quindi dall’esperienza d’insegnamento e dalle soluzioni sperimentate in diverse situazioni scolastiche e formative.

 

School & Work

servizi riservati alle scuole associate 

  • Laboratorio per docenti alle prime armi: docenti esperti sono a disposizione per incontrare insegnanti che desiderino confrontare la propria iniziale esperienza d’insegnamento in lavori di gruppo.
  • Sportello Io ti ascolto, consulenza gratuita agli insegnanti in difficoltà. Sul sito si trovano le indicazioni per contattare il responsabile.
  • Insegnante Offresi e Insegnante Cercasi, un servizio gratuito per i giovani che vogliono svolgere attività di insegnamento ed educative e per le scuole, enti, famiglie che cercano insegnanti ed educatori. Il servizio è riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
  • SPES - Sportello Progetti Extracurriculari nelle Scuole. Dirigenti, docenti, genitori, insegnanti possono trovare un aiuto concreto per progettare e realizzare proposte extracurricolari riguardanti le Educazioni e l’educazione alle parità fra i sessi (comma 16 -legge 107
  • Servizio pon. Un gruppo di progettisti e tecnici sono a disposizione per supportare le scuole associate nell’utilizzo dei portali istituzionali e nell’attività di progettazione e rendicontazione.
  • Supporto alla digitalizzazione della scuola. In collaborazione con Monti&Russo Digital, primo check up tecnologico e colloquio iniziale per individuare interventi necessari.

 

Formazione

Diesse Lombardia realizza servizi, corsi, interventi formativi a sostegno di quanti lavorano nella scuola. I corsi, relativi ad un’ ampia gamma di tematiche attuali, vengono progettati secondo le esigenze espresse dalle scuole e possono svolgersi presso le scuole o reti di scuole di ogni ordine e grado. Altri interventi formativi si svolgono presso la sede dell’associazione o le sedi locali. La metodologia proposta è blended.

L’Associazione Diesse è soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 90/2003 (Nota prot. n.1004/9 giugno 2005).

Diesse Lombardia è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001

I programmi dei diversi corsi sono consultabili nel Catalogo online o nella sez. CORSI del sito www.diesselombardia.it.

 

Formazione di alcune task force di formatori

La cultura che viene espressa nei corsi di formazione nasce da un serrato confronto in diversi momenti della vita associativa: dalla Convention annuale alle Botteghe.

In particolare presso Diesse Lombardia si sono formate alcune task force di formatori che si confrontano stabilmente per progettare interventi che nascano dalla riflessione sull'esperienza in classe.

  1. a) Digital Task Force responsabile Paolo Migliavacca
  2. b) Task Force Curricolo verticale responsabile Rosario Mazzeo
  3. c) Task Force Valutazione responsabile Franco Tornaghi
  4. d) Task Force Competenze Franco Premoli
  5. e) Task Force Scuola dell’Infanzia responsabile Miriam Monti
  6. f) Task Force Legalità responsabile Flavio Merlo
  7. g) Task Force Didattica inclusiva Giuliana Lambertenghi
  8. h) Task Force corsi legati a SPES responsabile Mariella Ferrante

 

Progetti Regionali

Diesse Lombardia realizza alcuni progetti regionali.

Dal 2006 a oggi sono stati svolti e/o sono in fase di svolgimento progetti patrocinati e finanziati dalla Regione Lombardia, attuati coinvolgendo le scuole lombarde:

  • Attività di monitoraggio e ricerca sui primi risultati degli inserimenti anticipati nella scuola dell’infanzia conseguenti all’applicazione della legge 53/03 (Lotto 4).
  • Azione di sistema: Standard professionali (in uscita dagli IeFP).
  • Lavorare per conoscere, conoscere per lavorare.
  • Due azioni per il nuovo sistema educativo lombardo: Scuola tecnica e scuola politecnica delle professioni.
  • Conoscere l’islam, incontrare i musulmani.
  • Generare luoghi di integrazione. Un modello di rete verso la valutazione delle competenze per gli alunni stranieri.
  • Accompagnamento e percorsi formativi professionali e tecnici.
  • Io ti ascolto. Sportello per docenti in difficoltà.
  • Famiglie non più straniere. Altra cultura.
  • Sono stati seguiti dalla Digital task Force due progetti formativi con bando della Regione nell’a. s. 2013 – 14 (2 reti per 25 scuole) e a. s. 2015 – 16 (5 reti per 75 scuole) .

 

Progetti Comunali

Diesse Lombardia realizza alcuni progetti in collaborazione con i Comuni o i Consigli di Zona e le Provincie. Per l’anno 2008/2009, in particolare, ha realizzato per il Comune di Milano un’indagine sui doposcuola rivolti a studenti con disturbi specifici di apprendimento e sull’insegnamento dell’inglese a studenti con DSA.

  

Sito Internet

Il sito www.diesselombardia.it - che in un mese rappresenta un apprezzato strumento di comunicazione reciproca di notizie, eventi, consigli e richieste legati al mondo della scuola, dell’educazione e della cultura, per un focus sulla realtà scolastica regionale. Di particolare rilevanza sono le sezioni: Insegnante Cercasi e Insegnante Offresi; Materiali per l’insegnamento; Videoconferenze; E-learning, la piattaforma per seguire i corsi, chattare con i docenti e esercitarsi.. Nella sezione Notizie dal MIUR sono disponibili documenti quali articoli, interventi e provvedimenti, per meglio orientarsi nella scuola che cambia. Quattro sezioni significative dell’attività dell’associazione sono inoltre: Le TIC nella scuola; Diesse Valutazione; Novità dalla Regione; Sportello Io ti ascolto, Storie di Pane e di Vino.

 

Newsletter e contatti

Diesse Lombardia è presente con gruppi di docenti e dirigenti in moltissime scuole lombarde. La newsletter settimanale di Diesse Lombardia raggiunge insegnanti, dirigenti, educatori e operatori scolastici per contatti.

Per essere sempre informati sulle iniziative culturali promosse da Diesse Lombardia può essere richiesta l’iscrizione gratuita alla Newsletter (sezione Newsletter).

Per qualunque informazione scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, al numero 02 4548.5517, o inviare un fax allo 02 4548.6089 (sezione Contatti).

 

Eventi d’inizio anno

Diesse Lombardia di consueto apre l’anno scolastico promuovendo eventi con la partecipazione di 300-500 docenti e il coinvolgimento di circa trenta Opere per la scuola, con interventi di autorevoli relatori.

2015-2016 - Lavori in corso. Opportunità e criticità nella legge 107 del 13 luglio 2015 - 7 settembre – Aula Magna Dell’Istituto Professionale di stato Cavalieri – Milano.

2014-2015 - Che cosa rende buona la scuola. Dialogo con Franco Nembrini e alcuni giovani che insegnano. - 10 novembre - Sala Il Cenacolo presso Chiesa Sant'Angelo, Milano.

2013-2014 - Dalla LIM al tablet fino all'adozione nella scuola di un Learning Management System La scuola - dirigenti scolastici, docenti e educatori - si interroga sui nuovi scenari tecnologici, legislativi e didattici dell'era 2.0. Esperienze e aspettative – 30 settembre - Sala Marco Biagi, Piazza della Lombardia 1, N 4, piano 1, via Melchiorre Gioia 37.

2012-2013 - Dalla valutazione all’accountability. Voci di esperti a confronto ed esperienze dalle scuole. – 30 novembre – Aula Magna Dell’Istituto Professionale di stato Cavalieri – Milano.

2011-2012 – Per una professionalità docente rinnovata. Insegnare per competenze. – 17 febbraio – Aula Magna Dell’Istituto Professionale di stato Cavalieri – Milano.

2010-2011 - La scuola ri-comincia. Gli insegnanti, una questione pubblica – 9 ottobre – Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

2009-2010 - Educare la persona. Costruire la città. 18 settembre 2009 - Ippodromo del Galoppo in San Siro - Milano.

2008-2009 - Toccati dalla realtà, perciò… insegnanti. Insegnanti. Quale compito? Verso quale scuola? 11 ottobre 2008. Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

2007-2008 - Una Compagnia d’insegnanti all’opera. Così la scuola è possibile. Le sfide del nuovo anno scolastico. 22 settembre 2007. Cascina Monluè - Milano.

2006-2007 - Emergenza scuola: quale responsabilità per i docenti? 23 settembre 2006. Municipio di Basiglio - Milano 3.

 

Pubblicazioni

Collana Quaderni di Diesse Lombardia

- Giovanni Cominelli, IL SECOLO DI IERI. Corso di Storia del Novecento. Atti del corso di formazione per docenti e studenti.

- AA.VV., Uomo-donna o Glbtq? L’ideologia gender e le sue implicazioni culturali e educative per la famiglia e nella scuola.

- AA. VV., La sfida delle competenze. Luci e ombre. Elementi per una riflessione che orienta la pratica.

- AA. VV., Educare alla parità. Prevenire la violenza.

 

Diesse Lombardia pubblica alcuni strumenti relativi a questioni storiche rilevanti per la comprensione della storia occidentale e del mondo odierno:

  • 2009 - C’era una volta il muro. 1989 il disordine della storia.
  • 2011- Una bella idea … Eventi, progetti e imprevisti del processo di unificazione degli italiani.
  • 2013 - 313-2013 Storia di una nuova libertà.
  • 2014 - La prima follia mondiale chiamata guerra.
  • 2015 - Storie di pane e di vino.

  

ASSOCIAZIONE

Iscriversi a Diesse è il modo più semplice e immediato per aiutare l’associazione a sostenersi per sostenere tutte le attività rivolte alla scuola e agli insegnanti.

Per pagare la quota:

- in contanti, presso la sede di Diesse Lombardia, Viale Zara 9 – 20159 Milano – tel. 02- 4548.5517;

- online, tramite il circuito PayPal o Bonifico (www.diesselombardia.it; Sezione Associarsi online).

 

Struttura organizzativa

 

Consiglio direttivo

Gianni Bianchi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giulio Luporini            

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Paolo Migliavacca      

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flavio Merlo                 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Franco Premoli          

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giancarlo Sala           

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorgio Taglietti         

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rossella Viaconzi      

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Presidente

Mariella Ferrante      

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vicepresidenti 

Giancarlo Sala

Giorgio Taglietti   

 

Responsabili Formazione

Giuliana Lambertenghi

Miriam Monti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile Insegnante Offresi/Cercasi

Donata Conci

Franco Premoli

 

Responsabile Gestione Tecnica

Paolo Migliavacca

 

Responsabile Piattaforma Corsi

Andrea Foresti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile Sistema Gestione  Qualità

Rossella Viaconzi

 

Segreteria

Michela Paglia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEDE REGIONALE

 

La sede è in Viale Zara 9 - 20159 Milano; tel. 02 4548.5517 - cell. 328 7462414 - fax 02 45486089; e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;  sito Internet: www.diesselombardia.it  

La sede è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il venerdì dalle ore 10 alle ore 13.

CDOLogo DIESSEDove siamo